Pubblicità
4.2 C
Casalgrande

REGGIO EMILIA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaPovertà, la Regione Emilia-Romagna passa dalle parole ai fatti: oltre 124 milioni...

Povertà, la Regione Emilia-Romagna passa dalle parole ai fatti: oltre 124 milioni di euro per il triennio 2025-2027

Sono 139mila le famiglie in condizioni di difficoltà economica in Emilia-Romagna. Previste nuove assunzioni di assistenti sociali. Oggi l’Assemblea Legislativa ha approvato il Piano regionale “Insieme, con cura: contro la povertà, per la dignità”, che traduce in azioni concrete il Piano nazionale e il Decreto interministeriale del 2 aprile. Non solo assistenza, ma percorsi di inclusione, lavoro, casa e diritti.

I numeri parlano chiaro: in Emilia-Romagna il 6,4% delle famiglie vive in povertà relativa (132mila nuclei), mentre oltre il 31% giudica insufficienti le proprie risorse economiche.
Le persone in marginalità estrema sono circa 8.400.

Il Piano mette a disposizione dei servizi risorse senza precedenti: 62,5 milioni dal Fondo nazionale povertà, 5,2 milioni per la povertà estrema, 36,4 milioni dal PNRR, 8 milioni dal FSE, più 12,3 milioni nel 2025 per rafforzare il servizio sociale professionale. Interventi concreti: segretariato sociale nei Comuni, assistenti sociali per percorsi di inserimento, pronto intervento, unità di strada, iscrizione anagrafica dei senza dimora, soluzioni abitative temporanee, empori solidali e progetti di recupero alimentare.


L’intervento di Andrea Massari, consigliere regionale

“La Regione con tempestività e massima attenzione si fa carico delle situazioni di difficoltà economica e non solo in cui persone e famiglie possono trovarsi anche nella ricca Emilia Romagna. Con questo Piano investiamo risorse vere per affrontare la povertà nella sua complessità, intercettare le nuove fragilità e costruire una comunità inclusiva. Non assistenzialismo, ma dignità, autonomia e diritti. È una sfida che riguarda tutti noi”.

 

 

 

(25 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata