Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, e anche l’Amministrazione comunale di Casalgrande promuove un programma articolato di iniziative volto ad accompagnare la cittadinanza in un percorso di riflessione, conoscenza e consapevolezza con iniziative che coinvolgeranno la Biblioteca Sognalibro, il Teatro “Fabrizio De André” e l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, e culmineranno con la cerimonia di posa di una seconda Pietra d’Inciampo nel territorio di Casalgrande, dedicata a Franco Camellini, deportato e morto nel 1944 sul fronte di Rodi.
Le iniziative della Giornata
Il percorso verso il 27 gennaio si è aperto con il Gruppo di Lettura 11–14 anni, che si è svolto giovedì 15 gennaio presso la Biblioteca Sognalibro in un appuntamento partecipato, che ha coinvolto numerosi ragazzi in una riflessione condivisa sul tema della Memoria e su come mantenerla viva nelle coscienze delle giovani generazioni.
- Lunedì 19 gennaio, alle 10, presso il Teatro “Fabrizio De André”, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Sussurri”, riservato alle scuole del territorio e promosso dall’Amministrazione comunale.
- Mercoledì 21 gennaio, a partire dalle ore 10.30, si terrà la cerimonia di posa della seconda Pietra d’Inciampo, dedicata a Franco Camellini. Anche quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Istoreco. La posa avverrà in via Fiorentina 6 a Casalgrande.
- Mercoledì 21 gennaio alle ore 21, il Teatro “De André” ospiterà lo spettacolo “Cuori di Terra. In memoria dei Sette Fratelli Cervi”, a cura della Cooperativa Teatro Casalgrande. L’evento è già sold out, a testimonianza della forte sensibilità e partecipazione della comunità su questi temi.
- Il programma si concluderà lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, con la cerimonia dell’Alzabandiera, alla presenza delle autorità e della cittadinanza.
(18 gennaio 2026)
©casalgrandenews.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
