Casalgrande ha celebratoe l’81° anniversario della Liberazione, in una giornata intensa e partecipata, segnata da emozione, memoria condivisa e parole destinate a lasciare un segno profondo nei presenti alla presenza di numerosi cittadini e una partecipazione ampia e sentita da parte delle giovani generazioni, che hanno reso ancora più speciale la ricorrenza. Il momento istituzionale della giornata, alla presenza del Sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi, degli Assessori, dei Consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, nonché delle autorità civili, militari e religiose, ha avuto il suo fulcro in Piazza Martiri della Libertà.
Ad aprire le celebrazioni sono stati i giovani talenti della Mikrokosmos Orchestra, accompagnati dalle voci del Coro Spallanzani, che hanno eseguito tre brani di grande intensità, tra cui il celebre tema de La vita è bella. A seguire si è svolta la tradizionale cerimonia dell’Alzabandiera, curata come ogni anno dal Gruppo Alpini di Casalgrande, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale interpretato dalla Mikrokosmos.
Quindi interventi del Sindaco Giuseppe Daviddi, di Stefania Martini, Presidente ANPI Casalgrande, di Matteo Balestrazzi, delegato ANPC, di Mario Lucchi, Capogruppo Alpini di Casalgrande, di Miriam Marino, Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.
Casalgrande. Quarantunenne prendeva a sassate le auto in sosta: arrestato
Era in evidente stato di alterazione psicofisica il 41enne che sabato mattina (13 giugno, ndr), nel parcheggio del... →
(25 aprile 2026)
A Casalgrande vinci 25mila euro al lotto
A Casalgrande (RE) l’Emilia-Romagna festeggia grazie al Lotto. Nel concorso di venerdì 5 giugno nella cittadina del comprensorio... →
©casalgrandenews.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
