REGGIO EMILIA

Pubblicità

EMILIA-ROMAGNA

HomeCasalgrande CulturaSapori Panoramici 2026: gusto e natura tra le colline di Casalgrande

Sapori Panoramici 2026: gusto e natura tra le colline di Casalgrande

Domenica 24 maggio 2026 torna “Sapori Panoramici”, la camminata eno-gastronomica, organizzata dalla Pro Loco di Casalgrande, che unisce natura, gusto e scoperta del territorio, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica, immersi nella natura delle colline casalgrandesi. L’iniziativa propone un percorso accessibile a tutti, pensato per valorizzare le eccellenze locali, promuovere uno stile di vita all’aria aperta e passare una bella domenica in compagnia. La partenza è prevista alle ore 9.00 dal castello di Casalgrande. Durante il tragitto, passando per la Big Bench viola, i partecipanti troveranno alcune tappe ristoro, dove potranno degustare prodotti tipici locali, dalla Spergola al Parmigiano reggiano e aceto balsamico, in un perfetto connubio tra tradizione culinaria e paesaggio. Un gustoso pranzo, a base di lasagne, tigelle con salume e gelato, nella suggestiva cornice del castello di Casalgrande, concluderà l’esperienza, tra storia e musica.

L’escursione sarà condotta da Elisa e Daria di “Passi e Nuvole”, guide ambientali escursionistiche associate AIGAE, che accompagneranno il gruppo alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e culturali del territorio. “Sapori Panoramici” rappresenta un’occasione per riscoprire il territorio di Casalgrande attraverso un’esperienza lenta, sostenibile e conviviale, capace di coniugare il piacere della camminata con quello della buona tavola. E’ prevista una quota di partecipazione. I posti sono limitati. Ed è possibile prenotarsi online tramite il sito ufficiale della Pro Loco (www.prolococasalgrande.it/tour) oppure compilando il modulo disponibile presso la sede dell’associazione, in via Aldo Moro, aperta il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30.

LEGGI ANCHE

Casalgrande. Consigli di Frazione, Protezione Civile e Amministrazione per una comunità in rete

Giovedì 28 maggio si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale “Umberto Farri” l’assemblea plenaria dei rappresentanti dei Consigli...

A tutti gli iscritti verrà consegnato una sacca da viaggio, un calice per degustazioni, la cartina della rete sentieristica locale e audioguida. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Casalgrande e la collaborazione di associazioni del territorio (Ema e Gruppo Alpini).

 

 

LEGGI ANCHE

Bologna: scoperta banda di truffatori online coinvolti in false vendite e falsi acquisti di auto

La Polizia di Stato di Bologna lo scorso 22 maggio ha denunciato tre giovani ritenuti responsabili di una serie di...

(7 maggio 2026)

©casalgrandenews.it 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata